Nuove affiliazioni


Creare un circolo significa creare una comunità di persone che si uniscono per un fine comune. Questa comunità è governata in base a leggi democratiche ed è basata sulla partecipazione delle persone alla vita associativa, fondata sulla promozione della cultura, della socialità e degli ideali fondativi del circolo stesso.

 

Ma cos’è un circolo nello specifico?

È un’associazione senza fini di lucro fra persone che vogliono promuovere insieme un’attività culturale, ricreativa e di solidarietà.

L’Atto costitutivo è l’atto di nascita dell’associazione, e lo Statuto è l’insieme delle norme che regolano la vita del circolo, che valgono per tutti i soci.

Dal punto di vista giuridico, il circolo Arci è una associazione di promozione sociale (A.P.S.) ai sensi della Legge speciale 383/2000, ente non commerciale le cui finalità socio-assistenziali sono riconosciute dal Ministero degli Interni. Inoltre, il circolo deve rispettare il codice del terzo settore (d.lgs. 117/2017).

Ogni circolo è autonomo nelle proprie decisioni e nelle proprie obbligazioni verso terzi, nella consapevolezza però di essere parte di una rete nazionale che offre opportunità ma anche alcuni vincoli.

In questo senso ogni Circolo fa riferimento al Comitato Territoriale Arci del proprio territorio, che è l’organismo di direzione e coordinamento di Arci a livello provinciale, nel quale i circoli hanno il diritto e il dovere di eleggere i dirigenti nel Consiglio Direttivo Territoriale.

 

Come funziona?

L’affiliazione è l’atto di iscrizione e di adesione del circolo ad una associazione nazionale, nel cui statuto il circolo stesso si riconosce.

La tessera sociale documenta l’iscrizione del socio al circolo e all’associazione nazionale, ne rappresenta l’adesione ideale al patto associativo e consente di partecipare alle iniziative e alle attività del circolo e dell’associazione di riferimento.

Il socio in regola con il pagamento della quota sociale può partecipare alle attività circolo, può eleggere ed essere eletto negli organi di rappresentanza dello stesso e partecipare alla programmazione delle attività dell’associazione.

 

Chi prende le decisioni?

Per quanto riguarda la vita associativa, l’Assemblea dei soci è l’organo sovrano del circolo: è costituita da tutti i soci del circolo, delibera sulle linee di indirizzo del circolo, sul programma annuale delle attività, approva il rendiconto economico finanziario ed elegge i propri rappresentanti nel Consiglio Direttivo.

Il Consiglio Direttivo del Circolo, organo di governo dell’associazione, predispone e applica il programma sulla base delle indicazioni dell’assemblea ed elegge al suo interno il Presidente, che è di norma il legale rappresentante dell’associazione.

 

Chi può frequentare i locali e le attività del circolo?

Sono autorizzati a frequentare i locali e le attività i soci del circolo in regola con il pagamento della quota sociale; è inoltre facoltà del circolo consentire l’accesso ai soci dell’associazione nazionale Arci o della federazione Arci a cui esso aderisce.

 

Quando si può costituire un circolo?

Un circolo non è un negozio o un bar, ma nasce dall’iniziativa di cittadini che, senza fini di lucro, si associano per sviluppare un comune interesse e ideale , quindi non ci sono “padroni” o soci dotati di particolari diritti o privilegi.

Se diventi un circolo Arci, da noi troverai sostegno, consulenze, servizi, consigli, in particolare:

  1. consulenza (legale, fiscale, associativa) sulla normativa in vigore;
  2. assistenza legale e servizi assicurativi
  3. sostegno alla progettazione di attività culturali e di promozione sociale

 

Come funziona la costituzione e l’affiliazione di un circolo al nostro comitato provinciale?

Fermo restando il rispetto degli statuti provinciale, regionale e nazionale dell’ARCI e l’obbligo di predisporre uno statuto di circolo che sia in armonia con la disciplina sugli enti del terzo settore, il nostro comitato provinciale ha anche predisposto un regolamento di affiliazione dei circoli al quale attenersi e che contiene preziose indicazioni per i primi passi da compiere ma anche per mantenere l’affiliazione una volta che il circolo si è avviato. Il regolamento sulle affiliazioni è disponibile al seguente link Regolamento affiliazione

Contatta il comitato territoriale di Pavia all’indirizzo info@arcipavia.it