Circolo Galaxy Express


L’associazione Arci Galaxy Express è stata fondata nel 2017 ed ha come obbiettivo il recupero della stazione di Motta San Damiano, situata nel comune di Pavia, sulla linea ferroviaria che conduce a Codogno.
Lo stabile risale al 1866 e nel corso dei decenni è stato abbandonato all’incuria.
Decentrata rispetto al cuore della città ma facilmente raggiungibile e immersa nel verde della campagna, risulta ideale come centro polifunzionale per progettare laboratori e come spazio di incontro e scambio di idee e collaborazione per varie realtà associative del territorio.
La lontananza dall’abitato la rende adatta ad attività musicali come corsi ed esibizioni, senza escludere manifestazioni legate a poesia e letteratura, teatro, cineforum, fotografia o attività con una maggiore connotazione sociale come la prevenzione della ludopatia, laboratori per bambini e ragazzi con varie forme di disabilità, attività di musicoterapia.
La vicinanza con il percorso della Via Francigena, la rende adatta a diventare punto informativo, di ristoro e di accoglienza per i pellegrini in transito, nel contesto della diffusione di pratiche alimentari consapevoli e salutari, senza dimenticare la valenza ambientale del contesto con la piantumazione di arbusti e creazione di orti e giardini.
Fin dai primi sopralluoghi che si sono limitati alla parte esterna, è risultato evidente il degrado in cui versa la struttura. Prospetti coperti di graffiti, rifiuti abbandonati sotto al portico, terreno circostante ingombro di immondizia e coperto di erbacce.
Questa condizione ci ha spinti a riflettere sul valore del recupero di tale patrimonio storico e su come uno spazio con queste caratteristiche potrebbe essere valorizzato e sfruttato considerando il fatto che RFI (proprietaria della struttura) già in altri contesti si è resa disponibile alla cessione con la formula del comodato d’uso gratuito delle stazioni impresenziate.
Nel corso dell’ultimo anno, grazie anche alle nostre segnalazioni e alle nostre pressioni presso il Comune e RFI la situazione è un poco migliorata e periodicamente monitorata.
C’è ancora molto da fare!
L’ottenimento delle autorizzazioni e il reperimento dei fondi costituiscono un percorso lungo. Per questo le attività dell’Associazione si limitano in questa fase iniziale all’organizzazione di eventi e serate prevalentemente musicali presso alcuni locali della città con lo scopo principale di presentare il progetto.
Contatti
Circolo Arci GALAXY EXPRESS,
Sede legale
Piazzale Allende, 24/A Pavia
E-mail: galaxpress2017@gmail.com