ARCI Sorriso


Fraz. Rossone, 40 27059 Zavattarello

tel. 0289533062

Fondato 25 anni, il circolo “Il Sorriso” sorge a Rossone una frazione di Zavattarello nell’alto Oltrepò pavese a 700mt di altitudine ed è situato nella parte alta del paese, circondato da prati e boschi e da cui si possono ammirare panorami mozzafiato.

Il circolo conta una cinquantina di iscritti, è aperto da metà Giugno  fino a fine Agosto ed è un po’ il punto di ritrovo e di riferimento della piccola frazione che si ravviva molto nel periodo estivo con la riapertura delle seconde case da parte dei villeggianti, in particolar modo con la presenza di anziani ed i bambini.  Proprio per questi ultimi è un vero paradiso in quanto il circolo non ha nelle vicinanze strade trafficate e possono pensare solamente a divertirsi.

Lo scopo del circolo è proprio quello di dare la possibilità ai bambini di avere un punto di ritrovo in cui ritornare a fare giochi creativi di gruppi, movimento e vita all’aria aperta, creare interazioni sociali, tutte cose che ormai si stanno perdendo, in quanto al giorno d’oggi i bambini non sanno più giocare tra di loro e tendono ad isolarsi.

Allo stesso tempo i nonni od i genitori possono dedicarsi al relax od ai vari tornei di carte, bocce, calcetto e ping pong che vengono organizzati nel mese di Agosto.

Sempre nell’ottica di fare gruppo vengono realizzate brevi escursioni e giornate a tema come ad esempio la tradizionale festa della castagna che normalmente si svolge la seconda domenica d’ottobre